chiaranonmente

quello che sfugge agli occhi ma merita di lasciare una traccia

La Paura

La signora Valeria, mi ha regalato una piantina di bucaneve.

Bucaneve2

A pensarci bene, è una pianta che ricorre spesso nella mia vita.

Era sui balconi assolati di mia nonna, dove passavo ore d’estate, a giocare con le formiche.

Era sulla terrazza di fronte ad una finestra, nell’inverno aquilano più lungo che io ricordi, sommersa dalla neve.

In quella casa per studenti piena di muffa mi ammalai, e di ritorno dall’ospedale, notai i fiorellini rosa fare capolino tra il ghiaccio nei vasi.

Adesso, qui, ora, quel germoglio verde tenero là in mezzo, mi assomiglia tanto.

Ho finito “L’arte di sognare” di Castaneda, e ho iniziato, dello stesso autore “A scuola dallo stregone”, che riporta ugualmente le esperienze fatte nell’apprendistato con don Juan, lo sciamano Yaqui.

E ho fatto il mio primo sogno lucido, semplicemente esprimendo il forte intento di farlo.

La mia razionalità, mi ha fatto sorridere : “Possibile che quello che diceva lo stregone fosse vero?”

Quello che ho sperimentato, mi fa invece ancora tremare le gambe.

Qualcuno con una chiave, si era introdotto in casa e da alcuni elementi contraddittori, ho capito di stare sognando.

La presenza cupa era in camera di fronte a me, ed io, per la prima volta, ho provato ad uscire consapevolmente da un sogno.

Per un istante ho sentito la testa ovattata e la sensazione di non sapere bene dove mi trovassi.

Ho aperto gli occhi e cercato spasmodicamente, qualsiasi cosa che mi confermasse che ero di nuovo nella mia realtà e non più nel sogno.

Ho paura, e la ricapitolazione che ho iniziato a fare, mi conferma, che questo sentimento, accompagna la mia vita da sempre, è una presenza costante, come i bucaneve.

Ho rinunciato spesso ad agire, a spingermi oltre e solo perché la paura ha avuto la meglio.

Ed è proprio la paura, il primo grande ostacolo alla conoscenza, secondo lo sciamano.

L’ uomo di conoscenza, è quello che continua a voler conoscere, nonostante la paura, non la rifiuta, e non si lascia vincere da essa, ma la domina.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

