chiaranonmente

quello che sfugge agli occhi ma merita di lasciare una traccia

CULTURE

 

DSCF0144

Questa foto l’ho scattata domenica scorsa dopo aver soffocato un urlo guardando un ragazzino che si lanciava dalla rupe, praticamente in uno stagno con l’acqua di pochi metri.

E subito dopo, rivolta al mio compagno : “Questi sono proprio degli incoscienti, prima o poi qualcuno ci lascia la pelle”.

Poi, andando verso la macchina, mi sono sentita ancora una volta diversa da loro, piccola pavida occidentale,che teme la morte ma non ne ha rispetto.

Loro, invece, la morte imparano a conoscerla presto : nel neonato che non sopravvive, nel vecchio che muore e basta, senza alcun accanimento terapeutico,nella capra che muore nel dare alla luce.

E altrettanto presto apprendono l’intimo legame tra Morte e Vita, e ad accettare che una si accompagna necessariamente all’altra.

Per noi, l’ “Altra” è un tabù, inutile nasconderlo.

Poi una vecchietta l’altro giorno,alla mia risposta “non parlo arabo, mi scusi” risponde sbeffeggiandomi e rifacendomi il verso.Ci sono rimasta malissimo.

E in coda dal fruttivendolo,viene servito chi allunga prima il braccio e riesce a sovrastare fisicamente l’altro.

In occidente ,saremo anche pieni di sovrastrutture e “buona educazione” e paure e nevrosi, ma non è proprio tutto da buttare.

Far incontrare le due culture,e lasciare che una impari dall’altra?

Difficile.Per quel che mi riguarda però, continuo a provarci.

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “CULTURE

  1. la fatica di togliere tutti i nostri balzelli per tentare di entrare nel loro modo di vivere, ma è troppo difficile per noi tornarei ndietro di tanti anni, per capire e adeguarci a loro.
    Lafoto mi ricorda un’oasi di montagna visitata anni fa proprio lì in tunisia…

Rispondi

